L’ombra di Pan

L'ombra di Pan


Sentiva di aver percorso una via a metà,
senza essere riuscito
a proseguire il cammino attraverso la seconda parte.
Si era ritirato dal tragitto
nascondendosi in una nicchia e stava lì,
immobile, con il potenziale rischio
di dimenticare la strada da dover ancora affrontare.
E ciò sarebbe stato disastroso.

 Puoi acquistare una copia cartacea
di questo libro (o scaricare gratuitamente  l’eBook) da
amazon.it

 

Sinossi

Ivan ha quasi diciotto anni e un passato che l’ha costretto a crescere in fretta. Brusco, scostante, sfacciato e solitario, ha costruito nel tempo il suo piano, un’idea di rivincita nei confronti di una natura che ha sempre odiato e della quale non ha mai voluto far parte. Un progetto che doveva avere per lui il valore di una rivalsa: uccidere un uomo. Quando però si ritrova a fissare incredulo il suo coltello conficcato nel petto di un barbone soprannominato Pan, l’animo del ragazzo subisce un lacerante riflesso di rimbalzo che lo porta a vivere irrazionali e incoerenti fenomeni emotivi.

Glauco, il suo insegnante di storia al liceo, dispone anche lui di un triste fardello contenuto nel bagaglio del suo passato, al quale si è aggrappato con tenacia nel timore di perderlo e sul quale ha ricostruito un nuovo mondo del tutto personale e privato negli ultimi dieci anni.

L’impenetrabile legge del caso li mette in contatto in una dimensione diversa da quella scolastica quotidiana, dando così luogo a una serie di inaspettati eventi che stra­volgono l’intima solitudine delle due vite.

Era forse inevitabile quell’incontro? Il ragazzo doveva entrare nella vita di Glauco proprio in quel determinato istante? Di certo, Ivan non poteva fare a meno di incrociare Pan lungo la strada del suo destino.