Open Source

Pubblicato da Canonical il Server-Survey per il 2009

Canonical ha recentemente reso disponibili i risultati della sua recente indagine di mercato focalizzata sull’uso di Ubuntu Server Edition. L’intero documento (pdf – 22 pagine) può essere scaricato da qui.

Dall’indagine appare evidente che il grande mercato enterprise è pronto all’adozione di Ubuntu Server, anche se in quel settore le variazioni di tendenza sono piuttosto lente,  impiegando anche anni prima di una sensibile modifica di percorso.

Novell continua ad accelerare la spinta di SUSE Linux, mentre il dominio di Red Hat è tuttora indiscusso. L’unico produttore di hardware che ha certificato con decisione Ubuntu Server è stato Sun Microsystem mentre Dell, Hewlett-Packard e IBM continuano ad avere un approccio per il momento interlocutorio.

Un punto di forza su cui Canonical ha posto gran parte delle sue aspettative è la piattaforma Landscape, lo strumento di amministrazione remota per server, desktop e laptop. Ricordo che negli anni ’90 un forte impulso alla diffusione dei server Microsoft fu realizzato con il rilascio del loro SMS (Systems Management Server).

Un pensiero su “Pubblicato da Canonical il Server-Survey per il 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.